Secondo Irrawady News, l’ambasciata Cinese ha avuto per la prima volta un contatto telefonico con il CRPH. Il CRPH ha chiesto aiuto alla Cina per ripristinare il governo democratico, mentre la Cina ha manifestato nuovamente l’intenzione di voler trovare una soluzione diplomatica e di salvaguardare i propri interessi economici in Myanmar.
L’ambasciatore birmano in UK Kyaw Zwar Minn, si è unito al CDM. Il governo UK ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma di non poter far altro che accettare la decisione del governo birmano. I punti cruciali sono due: 1) UK può decidere di dichiarare il sostituto di Kyaw Zwar Minn come persona non grata (PNG), di fatto quindi rifiutando la nomina del SAC. 2) Nel riconoscere la decisione del “governo” birmano, UK sta di fatto dando legittimità al colpo di Stato.
Paung, Mon State. La polizia confisca tutte le parabole Thai PSI, per evitare che i cittadini abbiano accesso ai canali TV stranieri. Le uniche due emittenti di notizie birmane indipendenti, stanno infatti trasmettendo dall’estero
La situazione a Kalay, Sagaing, dopo l’attacco dell’esercito di ieri che ha causato almeno una dozzina di vittime:
Thayet, Magway: sfrattati i dipendenti del settore ospedaliero aderenti al CDM
Gli Stati Uniti impongono nuove sanzioni, questa volta alla Myanma Gems Enterprise (settore minerario)
0 Comments